Come Sostenerci
“A livello individuale, siamo una goccia.
Insieme, siamo un oceano.“
Ryūnosuke Satoro
Fai una Donazione
Per garantire il diritto alla salute serve l’aiuto di tutti, anche il tuo!
Insieme possiamo fare la differenza per tante mamme e tanti bambini in Africa: partecipa al nostro impegno. Grazie a te possiamo realizzare gesti concreti che cambiano la vita di molte persone. Per le erogazioni liberali (donazioni) effettuate nei confronti di Onlus e degli altri enti iscritti al RUNTS, è applicabile:
In fase di dichiarazione dei redditi, è comune fare confusione tra i due termini che, tuttavia, presentano differenze sostanziali.
Le erogazioni liberali effettuate con qualsiasi mezzo di pagamento, escluso il denaro contante, consentono i seguenti benefici fiscali:
In generale, le deduzioni risultano più vantaggiose per le fasce di reddito più alte (poiché l’IRPEF ha aliquote progressive: più alto è il reddito, più elevata è l’aliquota), mentre le detrazioni sono particolarmente utili per i redditi fino a 28.000 euro, in quanto diminuiscono direttamente l’IRPEF netta. Ai sensi del Decreto Ministeriale 30/01/2018 – G.U. n. 30 del 06/02/2018, anche AFRO MED ASSOCIATION APS – ETS è tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle donazioni ricevute attraverso mezzi di pagamento tracciabili quali:
In questo modo, troverai già i dati delle donazioni effettuate nel tuo modello di dichiarazione precompilato, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Nota bene: se effettui una donazione da un conto cointestato, è necessario indicare nella causale il nome o il codice fiscale della persona che desidera usufruire dei benefici fiscali. Ti ricordiamo inoltre che, per usufruire delle agevolazioni fiscali previste per le donazioni a nostro favore, è indispensabile conservare l’attestazione della donazione.
Puoi destinare il 5×1000 a un’Organizzazione non profit firmando in uno dei sette appositi riquadri sui modelli della Dichiarazione dei Redditi. Basta inserire il codice fiscale dell’ente che desideri sostenere. Questo vale sia per il Modello 730, che per il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) e per la Certificazione Unica. Anche chi non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF. In tal caso, basta compilare la scheda allegata alla Certificazione Unica 2024 (CU), al Modello 730/2024 o al Modello Redditi Persone Fisiche 2024.
Se presenti il Modello 730 semplificato o precompilato, puoi facilmente destinare il tuo 5×1000 all’organizzazione “AFRO MED ASSOCIATION APS – ETS”. Per farlo, entra nella sezione dedicata al sostegno degli enti del Terzo Settore e inserisci il codice fiscale 97953370158 nel riquadro per gli Enti iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), come previsto dall’art. 46, comma 1, del D.Lgs. 117/2017. In questo modo, contribuirai direttamente ai progetti di solidarietà e sostegno per i bambini in Italia e in Africa.